Prodotti per tempra ad induzione

Biagini Tempra Metalli è un’azienda emiliana specializzata da oltre 30 anni nel trattamento termico della tempra superficiale ad induzione per conto terzi; siamo in grado di garantirti un servizio di tempra ad induzione, per una ampissima gamma di componenti in acciai e ghise.

Biagini Tempra Metalli è un’azienda all’avanguardia, dotata di impianti di ultimissima generazione e di un supporto tecnologico di studio e ricerca che consente di sfruttare al massimo la potenzialità delle attrezzature per la tempra ad induzione.

Il nostro obiettivo è temprare particolari sempre più complessi e performanti componenti che fino ad oggi non è stato possibile temprare o che al momento subiscono altri trattamenti non ci accontentiamo dei risultati raggiunti, ma tendiamo sempre al miglioramento e al superamento degli obiettivi. Il vantaggio del trattamento di tempra ad induzione consiste nel raggiungere una durezza elevata sulla superficie dei componenti in acciaio e/o ghisa con la possibilità di un esteso range nella profondità di indurimento, ottenuta grazie ai nostri impianti di ultimissima generazione. Ricerca, innovazione e macchinari d’avanguardia, uniti ad uno staff altamente specializzato e competente, sono chiavi per garantire un risultato finale di prodotto eccellente.

L'ampio parco attrezzature, con potenze ed asservimenti differenti in grado di far fronte ad ogni esigenza di lavorazione, e la qualità tecnica raggiunta dalla nostra azienda forniscono la possibilità di effettuare il processo di tempra ad induzione su svariate geometrie e dimensioni.

E' possibile trattare interni e/o esterni, dai componenti oleodinamici con dimensioni millimetriche a particolari del settore automobilistico e motociclistico, fino alla componentistica del sottocarro per macchine movimento terra e veicoli industriali, anelli di tenuta, raschi olio di qualsiasi dimensione, barre lineari fino a 16 metri di lunghezza, ingranaggi, corone dentate, assi, ruote. Possiamo effettuare il trattamento di tempra ad induzione sia su pezzi singoli a sagome semplice o complessa, sia per alti volumi di pezzi uguali, con un preciso grado di ripetibilità in grado di assicurare alta qualità e costanza del trattamento.

Lavoriamo su progetto del cliente e realizziamo, per quanto concerne il trattamento di tempra ad induzione, quanto richiesto; siamo in grado inoltre di collaborare con la stessa ingegneria per proporre soluzioni ad oggi non richieste, perché ritenute infattibili.

Perché richiedere un trattamento di tempra ad induzione?

Ad oggi la tempra ad induzione è fondamentale per l’utilizzo successivo del prodotto; se in passato un buon trattamento si limitava a garantire la longevità dei particolari temprati, ora che ci troviamo a lavorare con pezzi sotto dimensionati la nostra lavorazione è fondamentale per l’efficienza del particolare.
Se prima l’ingegneria dimensionava il pezzo prima del trattamento ed il trattamento in se serviva per migliorarne le prestazioni, adesso invece l’ingegneria analizza il tipo di trattamento che si può attivare per poi dimensionare il particolare successivamente: questo comporta che oggi un trattamento sbagliato compromette l’intero utilizzo del componente.

Per un trattamento di tempra ad induzione, contattaci! La nostra trentennale esperienza nel settore, unita alla continua ricerca di nuove tecnologie e metodiche innovative da applicare nel trattamento della tempra ad induzione, ci hanno permesso di raggiungere risultati ottimali per qualità e celerità di consegna, ponendoci come leader per il trattamento di tempra ad induzione per conto terzi.

contattaci

mappe
facebook